Soluzioni e servizi a 360 gradi per la costruzione di stampi per pressofusione
Macchine utensili di alto livello, professionalità, customer service e supporto tecnologico. Tutto questo è italpres, costruttore italiano di stampi per pressofusione all'avanguardia grazie alle competenze derivanti da oltre mezzo secolo di esperienza.
Ci si chiede spesso come sarà il futuro dell’industria italiana degli stampi. Ancora oggi questo settore gode di prestigio a livello internazionale e il savoir-faire che ha contraddistinto questo importante comparto dell’industria meccanica italiana continua a tenere grazie alla sempre presente creatività e ingegnosità. Un’azione importante è arrivata, seppure in controtendenza con i luoghi comuni, dal Governo. Il tentativo è di far compiere anche alle imprese di medie e piccole dimensioni il salto verso l’Industria 4.0
Cosa è il Piano Europa Industria 4.0?
Un termine molto e forse troppo utilizzato, ma che identifica se non altro una direzione per quanto venga spesso associato, anziché allo sfruttamento e allo scambio dei dati, all’automazione e alla capacità di rendere un processo intelligente. Per levarci dalle definizioni, semplicemente richiamiamo dei semplici concetti: se l’indice di utilizzo di un impianto cresce, il suo costo orario diminuisce. Regola che vale anche per i costruttori italiani di stampi per pressofusione
La digitalizzazione, tra gli altri aspetti, permette una concreta analisi dei risultati per il miglioramento continuo della performance. Sembra tutto di semplice attuazione ma nella realtà l’iter produttivo per la costruzione di uno stampo per pressofusione non è assimilabile a un semplice processo di lavoro. Ci sono diverse tecnologie coinvolte, pezzi unici, gradi di precisione e di finitura particolarmente elevati, materiali di difficile lavorazione, aggiustamenti dopo la fase di misura. Nessuno meglio dello stampista conosce tutti i dettagli del problema e, soprattutto, le soluzioni.
Tutti gli stampi sviluppati da italpres sono progettati e realizzati nello stabilimento di Lumezzane e garantiscono massima qualità ed efficienza produttiva. L’ottimizzazione della produttività è l’obiettivo principale anche del customer service del costruttore italiano, che grazie alla vasta gamma di soluzioni personalizzabili e all'operato dei team di supporto locali assicura servizi e assistenza di elevato livello.
Fonte: Costruire stampi 02/2017