Articoli in alluminio pressofuso e costruzioni stampi: le domande dei clienti
Tutti i progetti sviluppati da italpres, azienda specializzata nella pressofusione di alluminio e costruzione stampi, sono realizzati per garantire massima qualità ed efficienza produttiva.
L’ottimizzazione della produttività è l’obiettivo principale anche del servizio clienti dell’azienda bresciana, che grazie alla vasta gamma di soluzioni personalizzabili e all’operato del team di tecnici assicura servizi e assistenza di alto livello.
Quali sono le domande su cui si focalizza principalmente l’attenzione dei clienti che contattano la fonderia?
“Spesso ci viene chiesta la possibilità di realizzare spessori e pareti sottili per gli articoli in alluminio pressofuso – risponde Duilio Zani, uno dei titolari- Assicuriamo tolleranze con misure di decimi se non di centesimi direttamente con il processo di pressofusione di alluminio senza lavorazioni aggiuntive”.
italpres assiste i clienti anche nella ricerca di altri fornitori da affiancare al processo di lavoro che viene effettuato all’interno della fonderia di Lumezzane.
“Progettiamo e costruiamo gli stampi internamente grazie ad un reparto tecnico specializzato –prosegue Zani- Mentre per le lavorazioni e finiture particolari dell’articolo in alluminio pressofuso, come l’ossidazione e la cromatura, ci appoggiamo ad aziende con cui collaboriamo da anni e di cui conosciamo e apprezziamo esperienza e professionalità”.
In sostanza, italpres assicura al cliente un prodotto finito occupandosi di tutto ciò che serve per fornire un servizio chiavi in mano, sempre a prezzi competitivi. Un altro aspetto su cui si concentra l’attenzione del cliente è la progettazione del processo di pressofusione dell’articolo in alluminio. Nella fase di progettazione del processo, le variabili su cui si lavora sono pressione e temperatura. Sono questi i due parametri su cui si gioca da un lato la qualità dei getti pressofusi, dall’altro lato la produttività.
A pressioni alte si favorisce il riempimento degli stampi in tempi minori, e quindi si può raggiungere una maggior produttività, mentre le pressioni basse consentono di evitare difetti di riempimento causati dalla velocità d’ingresso e preservano maggiormente la forma da cui si ottiene il pezzo. Inoltre, la pressofusione di alluminio ad alte pressioni consente di evitare che si formino risacche di gas nel getto.