mercato dell’alluminio nel mondo

Il mercato dell’alluminio nel mondo: i temi pregnanti

ALUMINIUM è una delle più grandi fiere in Europa e nel mondo, un appuntamento imperdibile nel settore delle fonderie e nel mercato dell’alluminio. Quest'anno, centinaia di aziende hanno partecipato dall'Europa e da tutto il mondo.

Qual è stato il discorso tra le cabine?

  • - Prezzo e disponibilità del metallo: nonostante un recente calo del prezzo LME dell’alluminio, il materiale è ancora costoso. Le aziende sono preoccupate per il costo della materia prima poiché rimane alto a causa del prezzo dell'energia. Le aziende sembravano essere un po' preoccupate anche per la disponibilità del materiale.
  • - Energia: uno dei temi principali affrontati durante la fiera. Tutti sembrano allarmati per lo sballo dei prezzi dell'energia. Non è chiaro se sia una tendenza che si protrarrà a lungo nel tempo o un'istantanea della situazione attuale. Gli alti prezzi dell'energia sono percepiti come minaccia e, anche se in alcuni casi sono previsti degli aiuti, l'industria in Europa e il mercato dell’alluminio dovranno imparare a gestire questi prezzi, almeno per il futuro prevedibile. Il che ci porta al nostro prossimo punto: riciclaggio. Come fare di più con meno.
  • - Riciclaggio/sostenibilità: oltre a essere solo buon senso, nel regno della transizione verde, questo tema potrebbe anche aiutare le aziende a risparmiare sul prezzo dell'energia o sul materiale. La maggior parte delle aziende in fiera promuoveva infatti questo tema. Riciclaggio e sostenibilità erano visti come slogan in molti stand: le aziende hanno creato immagini e video educativi attorno a questo argomento. La fiera ha riservato anche un palco esclusivamente dedicato a questo tema, dove le aziende hanno mostrato le ultime novità sui progressi tecnologici e i nuovi processi creati per ridurre il consumo di energia e il bisogno di metallo primario.

Di fronte alla crisi derivata dal Covid-19, dai costi elevatissimi di energia e materie prime, dall’inflazione e dalla guerra che causa interruzioni logistiche e commerciali, il mercato dell’alluminio deve affrontare tutto con l’assurdo onere di un ulteriore costo aggiuntivo sulla nostra materia prima, a causa della persistenza di tutti i dazi UE sull'alluminio greggio, anche se l'Europa registra costantemente un deficit dell'80%.

 

Fonte: A&L Aluminium Alloys Pressure Diecasting Foundry Tecniques