Costruzione stampi e pressofusione di alluminio con energia pulita
Lo stabilimento Italpres, azienda specializzata nella costruzione di stampi e pressofusione di alluminio, si è dotato da qualche mese di un impianto fotovoltaico in grado di generare 390 MWh di energia pulita all’anno. Il tetto del capannone è stato ricoperto da oltre 1000 moduli che garantiscono all’impianto una potenza di oltre 300 kWp, numeri importanti per una fonderia come italpres che si occupa di pressofusione di alluminio per l’Italia e l’estero.
La realizzazione dell’impianto ha richiesto una fase di preparazione piuttosto complessa data la presenza di coperture di diverse tipologie. Sulla parte coperta da un solaio piano, sono state posizionate delle zavorre alle quali sono stati ancorati i pannelli attraverso un sistema di aggancio specifico per contrastare l’azione del vento. Infine, sulla parte di tetto a falda è stato necessario procedere alla rimozione dell’amianto e alla ricopertura in tempi estremamente brevi, per limitare il rischio di danni dovuti a eventi atmosferici avversi.
La progettazione dell’impianto fotovoltaico è stata gestita nella fase iniziale attraverso un software di progettazione, con interventi di adattamento successivi, atti a fronteggiare le esigenze specifiche del progetto. Lo stato e il rendimento dell’impianto sono monitorati continuamente attraverso un software che permette di visualizzare i dati dell'impianto che alimenta i forni e i macchinari per la pressofusione di alluminio direttamente da PC e che presto saranno disponibili anche sul sito internet italpres.com
La scelta di italpres conferma la lungimiranza del management che da sempre guarda con occhio attento al futuro. Un percorso iniziato molto tempo fa, all’inizio degli anni sessanta, quanto a Lumezzane (Bs) arrivò il primo impianto di pressofusione ad acqua. Nel tempo l’azienda ha perfezionato la propria offerta nella costruzione di stampi per pressofusione per diversi settori a partire dall’automotive per finire con il settore dell’illuminazione e dell’elettrotecnica. Insomma: da oltre 50 anni la fonderia in provincia di Brescia è alla costante ricerca di innovazione, elevata precisione e massime prestazione dei prodotti pressofusi realizzati grazie agli stampi costruiti all’interno dello stabilimento da un team specializzato.
Gli investimenti degli ultimi anni hanno permesso all’azienda di essere conosciuta a livello internazionale nel panorama specializzato della progettazione, costruzione stampi e della pressofusione di qualità.