Produzione di prodotti in alluminio, economia circolare e riciclo
La produzione di prodotti in alluminio è un’attività che ha risentito più profondamente di altri settori i cambiamenti a livello globale registrati negli ultimi dieci anni, nonostante questo la lungimiranza di molte realtà ha permesso loro di uscire dalla crisi più forti e strutturate di prima.
La potenzialità dell’alluminio a fare da protagonista nello sviluppo dell’economia circolare non è un fatto nuovo, ma è doveroso, ogni tanto, ricordarne l’importanza. L’economia circolare, a differenza di quella lineare, è pensata per potersi rigenerare da sola, è un sistema in cui tutte le attività inerenti ad un materiale sono organizzate in modo che i rifiuti di un segmento diventino risorse per un altro segmento. Lo slogan “Dallo spreco al valore” ricorda che il metallo leggero utilizzato per la produzione di prodotti in alluminio e fondamentale per le eccellenti soluzioni di impiego nei trasporti, nell’edilizia, nell’aerospaziale, nell’elettronica e negli imballaggi, è il principe dei materiali durevoli, così definiti perché utilizzabili più volte ottenendo sempre le stesse qualità, quelli che l’economia circolare privilegia per definizione. La controprova è lo straordinario sviluppo negli ultimi anni dell’industria dell’alluminio secondario, prodotto a partire da sfridi e rottami e alimentato da un articolato processo di raccolta.
italpres da sempre abbraccia l’espetto del riciclo e del rispetto per l’ambiente. Oltre ad utilizzare esclusivamente alluminio di qualità alimentando l’economia circolare, l’azienda si è da poco attrezzata con pannelli fotovoltaici per far fronte al fabbisogno di energia. Inoltre, sempre in ottica di miglioramento, all’interno dello stabilimento di Lumezzane, dove lavorano operatori specializzati nella produzione di prodotti in alluminio, è cominciato un percorso di formazione continuo per dipendenti e responsabili per approfondire tematiche che guardano verso la 4à rivoluzione industriale.
Quella intrapresa da italpres è una precisa strategia di lungo periodo che guarda verso un continuo miglioramento sia quando si tratta di impianti produttivi che di capitale umano. Gli investimenti degli ultimi anni hanno proprio riguardato impianti, tecnologie e uomini. Proprio grazie alla lungimiranza del board è stato possibile per italpres raggiungere adeguate dimensioni strutturali per potersi interfacciare con i primari carmakers a livello mondiale e proporsi come partner per la costruzione stampi e produzione di prodotti in alluminio.
Hai bisogno di un preventivo per la realizzazione di stampi e/o di produzione di prodotti in alluminio o per la realizzazione di uno stampo? Contatta l’ufficio commerciale per programmare una telefonata o un incontro conoscitivo, senza impegno.