Stampa 3D per il controllo degli articoli in alluminio pressofuso
Per italpres, azienda leader nella progettazione, costruzione stampi e articoli in alluminio pressofuso, le prossime fiere di riferimento per l'industria manifatturiera saranno un’occasione per scoprire le soluzioni innovative proposte per ogni fase del processo produttivo, tra cui, appunto, il controllo degli articoli in alluminio pressofuso.
Anche per il settore degli articoli in alluminio pressofuso la tecnologia è in continua evoluzione e le aziende si stanno avvicinando al mondo della stampa tridimensionale che permette di realizzare pezzi in metallo direttamente da disegni CAD 3D. Questi macchinari di ultima generazione consentono di migliorare ulteriormente il controllo del processo produttivo della pressofusione di alluminio e della progettazione e costruzione stampi utilizzando polveri di diversi metalli che vengono stratificate con spessori che variano tra 20 e 100 micron e fuse in atmosfera controllata da un laser di alta potenza a fibra ottica.
Le nuove stampanti 3D hanno un’interfaccia touch screen semplice e intuitiva e assicurano costi ridotti al minimo per i materiali di consumo grazie ad un sistema che permette il recupero fino al 95% delle polveri e all’esclusivo metodo di creazione dell’atmosfera inerte nella camera di lavoro.
Le fiere e le manifestazioni di settore, organizzate in Italia e all’estero dedicate alle aziende che si occupano di pressofusione di alluminio e della progettazione e costruzione stampi, offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e su iniziative uniche come la Fabbrica Digitale, l’automazione, e più in generale la tecnologia che sta alla base dell’industria 4.0.
Durante le fiere di settore, sempre nell’ambito dell’ottimizzazione della produzione, sono esposti ed illustrati anche altri macchinari e utensili che permettono di verificare i pezzi in alluminio pressofuso con enormi vantaggi in termini di riduzione dei costi, degli scarti e dei tempi d’attesa della validazione.
Le nuove stampanti 3D per il controllo degli articoli in alluminio pressofuso rientrano tra i beni che possono beneficiare dell’iperammortamento previsto dalla legge di stabilità 2017 che recepisce le misure previste dal Piano Industria 4.0 e la possibilità di ammortizzare i beni ad esso riferiti. Sono (iper) ammortizzabili sia i beni acquisiti in proprietà sia quelli acquisiti con tratto di locazione finanziari (leasing).