italpres, 70 anni di progettazione e costruzione stampi e pressofusione di alluminio di qualità
italpres festeggia quest’anno il 70esimo anniversario di fondazione. L’azienda è nata nel 1947 grazie alla dedizione al lavoro e dall’intraprendenza imprenditoriale del pioniere Bruno Zani, che iniziò il suo percorso lavorativo come incisore. Ben presto la sua intraprendenza, le sue conoscenze tecniche e l’appoggio morale e pratico della moglie Flavia Ghidini, lo portarono alla prima produzione di attrezzature di precisione e stampi.
La lungimiranza della famiglia Zani portò, all’inizio degli anni sessanta, ad acquistare il primo impianto di pressofusione ad acqua. Da quel momento l’azienda viene riconosciuta a livello internazionale nel panorama specializzato della progettazione, costruzione stampi e della pressofusione di qualità. La lungimiranza, prima del fondatore Bruno poi dei figli Duilio e Chiara, è la base sulla quale poggiano oggi i successi dell’azienda e le commesse provenienti da ogni parte del mondo. Infatti, una mentalità flessibile e l’apporto di personale competente hanno permesso di accogliere nel tempo le innovazioni tecnologiche del settore che hanno portato risultati prima in Europa, poi negli altri Paesi.
Oggi, con 70 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di stampi per la produzione di particolari in alluminio pressofuso, sono 7122 i progetti sviluppati con i clienti mediante co-ingegnerizzazione dei pezzi per performance di altà qualità grazie a 6 piattaforme informatiche allestite con software per l’ingegnerizzazione delle attrezzature meccaniche.
Nel frattempo la nuova rivoluzione industriale ha colpito anche questo settore che si sta attrezzando con innovative stampanti 3D per implementare il controllo della produzione di articoli in alluminio pressofuso.
Prima di acquistare una stampante 3D, le aziende di costruzione stampi e pressofusione in alluminio valutano la possibilità di sfruttare i centri servizi internazionali offerti da alcuni imprese leader del settore che forniscono servizi di fabbricazione su richiesta per stampi e modelli destinati alla fusione dei metalli. Con il passare del tempo, i vantaggi e le opportunità offerte dalla stampa 3D diventano sempre più evidenti, il volume degli ordini pian piano aumenta e le aziende di pressofusione di alluminio cominciano a vedere in maniera proficua un potenziale investimento in questa tecnologia.