- pressofusione alluminio - aluminium die-casting - aluminium druckguss

Sempre più alluminio per l'automotive

Qualunque sia il sito o il Paese di produzione, i veicoli del prossimo futuro saranno costituiti da un mix di materiali del quale l’alluminio è protagonista. Lo stesso alluminio che è motore del core business di italpres, azienda da anni specializzata nella pressofusione di alluminio.

L’alluminio, che sta alla base del lavoro di italpres, azienda specializzata nella progettazione, costruzione stampi e nella pressofusione di qualità, e le nuove possibilità di export del made in Italy sono stati i temi al centro di un incontro che ha raccolto numerosi imprenditori del settore alluminio e pressofusine.

Quest’anno il contenuto medio di alluminio per vettura dovrebbe toccare i 151 chilogrammi; nel 2020 i 160-170 chilogrammi e oltre, per passare ai 180-200 del 2025, con picchi da quasi 230 chilogrammi negli USA, grazie a Suv e pick-up. Ma anche i mercati emergenti diventeranno grandi consumatori di alluminio, come l’Iran, intenzionato a potenziare le sue attività nel settore automotive aumentando la produzione di circa 3 milioni di vetture entro il 2025, per il 75% indirizzati alla vendita interna. L’idea è poi di realizzare 120 mila veicoli commerciali, un quarto dei quali da esportazione. Infine, i costruttori iraniani dovranno garantire il 50% della produzione a fronte di investimenti per 8 miliardi di dollari complessivi.

I dati presentati in occasione del meeting presentano per italpres un’opportunità di crescita per il futuro e un incremento del fatturato derivante dalla progettazione, costruzione e pressofusione di alluminio.

Infatti, il volume d’affari della componentistica dovrebbe arrivare a 25 miliardi di dollari, più i 6 miliardi dell’export. In linea generale quello delle autovetture è un business in salute nonostante la flessione dei mercati dei BRIC. E la filiera italiana dell’alluminio, a cui italpres partecipa come azienda di riferimento per la pressofusione di alluminio, è in pole position.

Il prossimo appuntamento per aprire un dibattito tra gli operatori della pressofusione di alluminio è l’edizione 2017 di METEF, motore di relazioni in grado di promuovere e facilitare il trasferimento del know how delle aziende italiane all’estero che si svolgerà a Verona dal 21 al 24 giugno 2017. 

 

Fonte: Club FARO al Museo Ferrari di Maranello (Modena)