Progettazione e costruzione stampi e pressofusione in alluminio, forte attenzione rivolta al committente
A Lumezzane, provincia di Brescia opera italpres, azienda specializzata nella progettazione e costruzione stampi e pressofusione in alluminio. Una realtà che pone il committente al centro della propria attività attraverso una gamma completa di stampi e servizi nonché progetti di sviluppo e ricerca affidati all’ufficio tecnico interno. Italpres è una classica azienda italiana a carattere familiare, ma caratterizzata da una forte attività di ricerca e sviluppo, aspetto non comune tra le imprese costruttrici di stampi.
Nata dalla dedizione al lavoro e dall’intraprendenza imprenditoriale del capostipite Bruno Zani, l’azienda fondata nel 1947 arrivò qualche anno più tardi ad una prima produzione di attrezzature di precisione e stampi. Poi, all’inizio degli anni sessanta, italpres acquistò il primo impianto di pressofusione ad acqua e acquisì autorevolezza a livello internazionale nel panorama specializzato della progettazione, costruzione stampi e della pressofusione di qualità.
Possiamo dire che italpres da una produzione quasi esclusivamente nazionale, nel corso degli anni, ha sviluppato il commercio con importanti aziende estere accrescendo le proprie esportazioni che oggi rappresentano più dell’80% della produzione totale. Grazie alla lungimiranza della famiglia Zani, oggi l’azienda specializzata nella progettazione e costruzione stampi e pressofusione in alluminio è conosciuta a livello internazionale. In linea con la missione aziendale, il core business di italpres resta la produzione di stampi e la pressofusione, tutte attività svolte internamente nello stabilimento di Lumezzane (Brescia) dove tutto ebbe inizio oltre 60 anni fa.
L’offerta di italpres, che va ben oltre la realizzazione di uno stampo, comprende la gestione integrata del progetto: l’azienda affianca il cliente già nelle prima fasi di progettazione del prodotto attraverso servizi di co-ideazione o co-design, attività che mirano ad ottenere un manufatto facilmente trasformabile, più economico e di qualità maggiore.
italpres pone da sempre particolare attenzione verso il committente, cercando di instaurare un rapporto duraturo e di reciproca collaborazione. Tra L’azienda di Lumezzane, provincia di Brescia, ormai leader nel settore progettazione costruzione stampi e pressofusione, e il committente non si frappone alcun intermediatore commerciale: il canale distributivo è unico e diretto, è la stessa società con il proprio personale ad avere contatti con i clienti.