La produzione italiana di leghe di alluminio cambia rotta verso la sostenibilità ambientale
Il mondo della produzione italiana di leghe d’alluminio sta cambiando rotta verso una maggiore sostenibilità del materiale primario per la costruzione. italpres non fa eccezione, anzi, già da tempo sono attivi progetti interni dedicati al rispetto ambientale e alla produzione di alluminio primario a bassa impronta di carbonio.
Le nuove esigenze in materia di sostenibilità ambientale e di utilizzo ottimale delle risorse per l’automotive, l’elettronica e l’edilizia, sono i principali motori della domanda di metallo leggero. Secondo le dichiarazioni del responsabile dei progetti internazionali “l’alluminio è il secondo metallo più utilizzato a livello mondiale dopo l’acciaio e si prevede che la domanda globale di primario aumenterà di 13,5 milioni di tonnellate nel prossimo lustro”. Di fronte alla concreta possibilità che l’industria dell’alluminio continui a crescere e cresca di conseguenza anche l’inquinamento prodotto dalle aziende del settore, le politiche internazionali stanno cercando di correre ai ripari “per evitare che accada ciò che è già accaduto al comparto siderurgico”.
Ma che fare per limitare i danni ambientali provocati da un aumento della domanda italiana di alluminio? “il riciclo è una buona soluzione” in grado di regolare la produzione italiana di leghe di alluminio a basso consumo di CO2 senza alcuna perdita apprezzabile delle prestazioni durante l’intero ciclo di vita. Vero è però che oltre il 75% della domanda annuale mondiale deve essere soddisfatta dall’alluminio primario, il più impattante in fatto di ambiente.
Un’altra soluzione guarda a monte della produzione di alluminio primario e riguarda l’energia di funzionamento degli smelter che, se caricati a carbone o con combustibili fossili generano da 4 a 5 volte più emissioni di gas serra rispetto a quelli basati su energia idroelettrica, con tutte le conseguenze sociali e sanitarie del caso.
Le prime avvisaglie di cambiamento si stanno già vedendo e sono già molti i grandi utenti finali di metallo leggero che richiedono specificamente alluminio prodotto da impianti caratterizzati da basse emissioni di carbonio. Tra le aziende che lavorano per aumentare la sostenibilità ambientale nella produzione italiana di leghe di alluminio c’è anche italpres. Contattaci per maggiori informazioni.