italpres protagonista di fiere internazionali del settore progettazione costruzione stampi e pressofusione di alluminio
Anche quest’anno, come da tradizione, italpres, azienda riconosciuta a livello internazionale nel panorama specializzato della progettazione, costruzione stampi e della pressofusione di leghe leggere di alluminio, ha partecipato ad importanti fiere internazionali per mantenere i contatti con i clienti storici, ma anche per intercettarne di nuovi e raccogliere l’interesse di aziende in cerca di un partner strategico con garanzie di qualità ed efficienza.
E per quanto riguarda questi ultimi due aspetti, italpres è realmente specializzata. L’azienda è stata fondata a Lumezzane, importante distretto industriale della provincia di Brescia, nel 1947 da Bruno Zani il quale iniziò il suo percorso lavorativo come incisore. Ben presto intraprendenza e conoscenze tecniche lo portarono alla prima produzione di attrezzature di precisione e stampi. All’inizio degli anni ’60, la lungimiranza dell’imprenditore portò ad acquistare il primo impianto di pressofusione ad acqua. Da quel momento italpres ha iniziato un percorso che ha portato l’azienda ad essere riconosciuti come leader nella progettazione, costruzione stampi e nella pressofusione di alluminio.
Anche per il 2016 italpres ha quindi portato il proprio contributo all’interno di manifestazioni nazionali ed internazionali non solo per presentarsi alla nuova clientela, ma anche per tenere alto l’interesse verso l’attività di progettazione, costruzione stampi e pressofusione di alluminio. Negli stand allestiti da italpres sono stati evidenziati alcuni punti forti dell’azienda: Progettazione e co-design. Grazie all’esperienza acquisita in quasi 70 anni di pressofusione di leghe leggere e realizzazione di attrezzature meccaniche relative, italpres è in grado di offrire un valido aiuto nella co-ingegnerizzazione dei pezzi e delle attrezzature necessarie a produrli.
L’ufficio Ricerca & Sviluppo di italpres, infatti, non solo mette a disposizione dei propri clienti un team di tecnici, ma anche moderni sistemi di progettazione e simulazione CAD-CAM, oltre a diverse attrezzature per la rilevazione di campioni.
Clicca qui per conoscere nel dettaglio il processo di produzione di uno stampo per pressofusione.
Pressofusione di particolari in alluminio
I moderni impianti per pressofusione di particolari in leghe di alluminio e zinco con capacità da 100 a 1400 tonnellate, permettono di realizzare articoli con pesi che possono andare dai 4 grammi ai 15 chili, sia in piccole che in medie e grandi serie.
Le fiere, per italpres, sono anche un’occasione per illustrare ai clienti il processo di pressofusione delle leghe di alluminio che si svolge nello stabilimento di Lumezzane,provincia di Brescia.