Industria 4.0 e la pressofusione di articoli in leghe leggere
italpres vanta 70 anni di esperienza nella pressofusione di articoli in leghe leggere destinati a tutti i settori produttivi. L’azienda opera nel settore della progettazione, costruzione stampi e pressofusione di leghe di alluminio e zinco realizzando articoli per una vasta gamma di settori, tra i quali la componentistica elettronica, l’illuminazione, l’automotive, le telecomunicazioni, il tessile, l’oleodinamica, il medicale, l’idraulica e molti altri.
Una mentalità flessibile e l’apporto di personale competente hanno permesso di accogliere nel tempo le innovazioni tecnologiche del settore e di allargare il parco clienti, dapprima a tutta l’Europa, oggi anche al resto del mondo.
Il Piano Industria 4.0 sostiene proprio le aziende che guardano all’innovazione come italpres di Lumezzane, provincia di Brescia, che negli anni si è attrezzata con nuovi macchinari per la pressofusione di leghe leggere e la costruzione di stampi per pressofusione.
INDUSTRIA 4.0 prevede, tra l’altro, importanti agevolazioni per le società, come l’iper ammortamento al 250% e la proroga del super ammortamento al 140%: nel primo caso, in particolare, l’obiettivo è di incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0, con l’aggiunta di tecnologie per l’abbattimento dei consumi energetici.
Infatti, il piano nazionale Industria 4.0, lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette in campo 1,2 miliardi di euro per l’acquisto di macchinari e software per lo sviluppo delle potenzialità della Fabbrica Intelligente e per ottimizzare la produzione industriale.
La Fabbrica Intelligente e le tecnologie dell’informazione al servizio del manifatturiero sono da qualche tempo ritenute un fattore critico di successo per la crescita del sistema produttivo italiano e per mantenere e consolidare la sua competitività sui mercati mondiali. Nonostante se ne parli ormai da alcuni anni, a seguito del lancio da parte del governo tedesco del programma “Industrie 4.0”, l’utilizzo di queste nuove tecnologie è ancora poco diffuso, non solo in Italia ma anche negli altri paesi europei, Germania inclusa. Infatti, una recente indagine della BDI, la Confindustria tedesca, ha evidenziato che il 45% delle imprese non ha ancora esaminato a fondo le implicazioni di una digitalizzazione intensa dei processi industriali e due terzi delle società tedesche si valutano ancora mediamente immature rispetto alle tecnologie digitali. Tuttavia, sia le associazioni imprenditoriali, sia il governo ritengono che sia una strada che deve essere percorsa per consolidare la leadership del sistema industriale tedesco.
Anche in Italia le cose si stanno muovendo da qualche tempo e la presentazione del Piano Nazionale Industria 4.0 è la conclusione di una fase del percorso iniziato nel 2012 con la costituzione del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI). È quindi il momento giusto per valutare l’adozione delle nuove tecnologie del manifatturiero 4.0, sfruttando anche le agevolazioni fiscali che il piano nazionale appena presentato propone.
Tecnologie già a disposizione di italpres che, per il settore della pressofusione di leghe leggere di alluminio, si propone da decenni come fornitore affidabile e capace di seguire tutto il processo produttivo, dalla co-ingegnerizzazione del pezzo alla realizzazione delle attrezzature necessarie per produrlo, dalla fusione alle lavorazioni di finitura quali anodizzazione, burattatura, carteggiatura, lavorazioni meccaniche, sabbiatura, verniciatura e montaggio.
Scopri nel dettaglio il nostro processo di produzione stampi e pressofusione di particolari in leghe di alluminio e zinco e contattaci per un’offerta.