La pressofusione di alluminio per le obliteratrici del servizio ferroviario
Esperienza e competenza da oltre 70 anni nella progettazione sono state la chiave che hanno aperto a italpres di Lumezzane un’importante collaborazione con la ditta Solari Ddine la quale ha ricevuto una commessa per le Ferrovie dello Stato – Trenitalia.
Il reparto ricerca e sviluppo di italpres, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico interno, ha ideato 4 componenti.
In italpres tutti i progetti vengono seguiti da un team di professionisti con anni di esperienza nel settori della pressofusione di alluminio. In questo specifico caso l’ufficio tecnico ha realizzato i disegni, il reparto meccanico si è occupato della costruzione dello stampo che poi è servito in fonderia per lo stampaggio dei 4 componenti in alluminio pressofuso.
Il lavoro ebbe ulteriore sviluppo. Il cliente Solari Udine ha richiesto ad italpres una speciale verniciatura antigraffiti per alluminio e una chiusura antiscasso. Finiture speciali che italpres ha potuto effettuare grazie alla meccanica interna e ad un fornitore qualificato e fidelizzato da anni dalla la ditta italpres.
Questo nuovo progetto, seguito interamente all’interno dello stabilimento di Lumezzane provincia di Brescia, si aggiunge agli oltre 7 mila già sviluppati con i clienti mediante co-ingegnerizzazione dei pezzi per performance di alta qualità.
Progetti portati a termine grazie a 5 piattaforme informatiche, frutto di costanti investimenti, allestite con software innovativi per l’ingegnerizzazione delle attrezzature meccaniche e ad un know how garantito da oltre mezzo secolo di esperienza nella progettazione e costruzione di stampi per la produzione di particolari in leghe di alluminio pressofuso.
In tutti questi anni il modus operandi di italpres non è mai cambiato: “Produrre bene e senza sprechi” è il credo con il quale l’azienda si è ritagliata una fetta di mercato importante nel settore della produzione di stampi in leghe di alluminio pressofuso.