pressocolata alluminio settore automotive

Un futuro brillante per la pressocolata dell’alluminio nel settore dell’automotive

Lo spostamento dell’industria automobilistica verso la produzione di veicoli elettrici sta creando opportunità per la pressocolata dell’alluminio in nuove aree di produzione.

Da quando Henry Ford introdusse la sua rivoluzionaria linea di produzione più di un secolo fa, l’innovazione è stata un elemento trainante nella produzione automobilistica. E ora la rivoluzione della mobilità elettrica sta nuovamente portando con sé un ripensamento radicale dei metodi di produzione delle automobili. Sia i produttori storici di auto sia quelli entranti stanno cercando di semplificare i loro metodi di produzione e di risparmiare sui costi, riducendo le dimensioni delle linee di montaggio e facendo uso di componenti sempre più grandi.

L’industria sta anche cambiando i materiali utilizzati per produrre le auto. Tutto questo crea nuove ed entusiasmanti opportunità per la pressocolatadell’alluminio nel settore automotive.

Anche se l’industria automobilistica è attualmente limitata dalla carenza di disponibilità di chip, la crescita dell’interesse per le soluzioni di pressocolata in tutto il mondo da parte dei produttori automobilistici è alquanto sbalorditiva. L’automotive è sempre stato uno dei principali motori per l’innovazione della pressocolata. L’attuale appetito per nuovi investimenti è davvero incoraggiante per il nostro settore nel suo complesso.

Le tipologie di scocca: al centro del cambiamento del settore dell’automotive e della pressocolata dell’alluminio

I concetti di scocca sono l’argomento di tendenza. Le parti più grandi - come un intero sottoscocca posterioreo anteriore - implicano che un singolo pezzo pressocolato in alluminiopossa sostituire fino a 70 componenti tradizionali realizzati in acciaio. Questo elimina numerosi processi di assemblaggio, può tagliare centinaia di robot dalle linee di produzione e ridurre l’ingombro della fabbrica fino al 30%.

Per l’industria della pressocolata, innovare insieme all’industria automobilistica è fondamentale. Il settore dell’automotive ha infatti bisogno di soluzioni complete per isole integrate che includano tutto, dal forno alla manipolazione dei pezzi. Ha bisogno di macchine più grandi e precise. E ha bisogno di un supporto globale per ottimizzare la produzione, pianificare il flusso di lavoro e integrare i processi negli impianti di tutto il mondo.

L’aumento di richieste di progetti di pressocolata in alluminio

C’è stata un’esplosione di richieste di progetti e studi di concetto da parte del settoredell’automotive.

La produzione di getti di grandi dimensioni in alluminio, invece di unire insieme i singoli componenti in lamiera, è un nuovo set di competenze per molti produttori automobilistici e i loro fornitori. Per esempio, con macchine più grandi, la fonderia può richiedere un nuovo layout, robot diversi e nuovi processi di manipolazione dei pezzi.

Lavorare insieme ai clienti per pianificare e implementare ogni dettaglio dell’isola come soluzione completa per ogni uso specifico è fondamentale per il successo. Anche il supporto e la formazione degli operatori sono fondamentali. Da un’introduzione alla pressocolata, a moduli dedicati e alla formazione tecnologica avanzata sull’ottimizzazione del processo e sulla progettazione degli stampi sono percorsi fondamentali per permettere al settoredell’automotive di crescere con la pressocolata in alluminio. Tutto questo può infatti portare gli operatori rapidamente a regime e aiutarli a perfezionare e migliorare continuamente la produzione.

La digitalizzazione come componente centrale per l’incremento della pressocolata in alluminio nel settore automotive

La propensione all’investimento deve essere guidata dal duplice obiettivo di migliorare l’efficienza e la sostenibilità. Sappiamo che una maggiore digitalizzazione può migliorare significativamente l’efficienza e la redditività delle produzioni e ridurre il loro impatto ambientale.

L’obiettivo è quello di raggiungere lo 0% di scarti, una riduzione del 40% del tempo di ciclo e un’operatività h24, 7 giorni su 7. La digitalizzazione sblocca tutto questo. Ogni passo verso fonderie più connesse e automatizzate, è un passo verso un significativo risparmio di costi e una produzione più sostenibile.

La sostenibilità ha però due facce. In primo luogo l’impatto dell’investimento. E in secondo luogo l’impatto ambientale durante il funzionamento. Lo scopo del settore dell’automotive èquello di ridurre il consumo di energia, rifiuti e acqua nelle catene di valore. Dal punto di vista operativo, utilizzare alluminio riciclato o primario estratto con energie rinnovabili significa che i getti possono essere a impatto zero in termini di emissioni CO2, migliorando le credenziali ecologiche del veicolo finito.

È una strategia che coinvolge l’intera filiera. Dai fornitori alle case automobilistiche, ai produttori di impianti ausiliari, ai system integrator e ai tecnici che costruiscono un nuovo impianto, è fondamentale lavorare tutti insieme per ottenere i migliori risultati per l’applicazione, per l’ambiente e per prolungare la vita utile delle macchine.

 

Fonte: A&L Aluminium Alloys Pressure Diecasting Foundry Tecniques