L’importanza della costruzione degli stampi per la pressofusione dell'alluminio
La costruzione degli stampi è un passaggio fondamentale nel processo di pressofusione dell’alluminio. Lo stampo è il “contenitore” della pressocolata, lo spazio che ospiterà l’alluminio fuso e ne delineerà la forma finale una volta che si sarà raffreddato. Dunque, più lo stampo è preciso, migliore sarà il prodotto finito. Se lo stampo presenta dei difetti, inevitabilmente sarà imperfetto anche il pezzo ottenuto tramite il processo della pressofusione.
Il reparto dedicato alla costruzione degli stampi di italpres
Per realizzare un prodotto in alluminio pressofuso a regola d’arte è necessario uno stampo perfetto. Molte aziende preferiscono delegare a terzi la realizzazione di questi stampi, dedicandosi solo alla seconda fase del processo produttivo, invece italpres ha deciso di mantenere all’interno dell’azienda questo passaggio, dotandosi di un reparto dedicato esclusivamente alla costruzione degli stampi. Così italpres può controllare tutte le fasi che portano alla realizzazione di un prodotto e può garantire ai clienti la massima qualità in prima persona: visto che l’intero processo si svolge all’interno dell’azienda, italpres è responsabile unico del risultato finale.
Gli investimenti per i macchinari del laboratorio costruzione stampi
La costruzione degli stampi per la pressofusione dipende dalla capacità progettuale e dalla cura per i particolari dei dipendenti dell’azienda, ma anche dalla qualità dei macchinari che, fisicamente, produrranno lo stampo. Gli investimenti sui macchinari sono quindi essenziali per garantire uno standard elevato degli stampi e, di conseguenza, dei prodotti finiti. Investire nelle attrezzature porta inoltre ad un miglioramento costante dei risultati: infatti, italpres da oltre 70 anni investe una parte delle risorse nella strumentazione, con l’obiettivo di possedere all’interno dell’azienda le ultime tecnologie in ogni reparto, e dove possibile, per anticipare le richieste future del mercato.
Come vengono realizzati gli stampi per la pressofusione
Gli stampi per pressofusione sono solitamente realizzati in acciaio perché si tratta di un materiale con punti di fusione più alti rispetto all’alluminio, che verrà iniettato al suo interno. Per la costruzione di stampi è prevista una prima fase di progettazione, dove gli ingegneri pensano e disegnano lo stampo necessario per ottenere il prodotto richiesto dal cliente, e una seconda fase di realizzazione. I macchinari del laboratorio di italpres sono tecnologicamente avanzati e consentono di raggiungere una precisione molto elevata, nell’ordine di centesimi di millimetro. Nella maggior parte dei casi, la tecnologia utilizzata per la costruzione degli stampi è l’elettroerosione.
Se hai bisogno di un partner per la costruzione di stampi, contatta italpres, leader nel mercato della pressofusione dell’alluminio.