Lavorazione di leghe d’alluminio

IL MERCATO RIALZISTA DELL’ALLUMINIO

L’anno 2017 è stato fondamentale per il riscatto dell’alluminio, che dopo il crollo del 2015 e la lenta ripresa del 2016, ha messo a segno un rialzo del 15% nel 2017 (secondo le quotazioni LME). Notizie che un’azienda specializzata nella lavorazione di leghe d’alluminio non può certamente ignorare.

La causa principale di questo aumento dei prezzi sono i tagli della produzione e dell’output cinese. Il governo cinese infatti, ha deciso di ridurre del 30 % le fabbricazioni ed esportazioni di alluminio e del 50% quello di allumina durante il periodo invernale, per limitare l’inquinamento atmosferico.

Le province più importanti coinvolte sono quelle asiatiche. Le quantità tagliate sono pari a 1,2 milioni di tonnellate di alluminio e soprattutto 7,3 di milioni di tonnellate di alluminio. 

Questa crescita dei prezzi ha giovato la stabilizzazione sul costo dell’alluminio su importi relativamente elevati. Secondo esperti del settore quest’anno i prezzi dovrebbero scendere lievemente. Una discesa vista in ottica positiva dal chi si occupa della lavorazione di leghe d’alluminio

Tuttavia nonostante l’incremento dei prezzi dal 2017, i nuovi dazi del 10% sulle importazioni di alluminio negli Stati Uniti, imposti da Donald Trump e la paura che le riprese della produzione negli impianti cinesi siano ormai alle porte, hanno provocato una caduta improvvisa all’inizio 2018.

Insomma: nonostante le nuove politiche statunitensi e le possibili manovre asiatiche, nel lungo termine il trend rimarrà in rialzo ma nel breve termine sarà molto flessibile.

italpres, PMI che opera nel settore di costruzione e progettazione stampi e di pressofusione e che da oltre mezzo secolo si occupa di lavorazione di leghe di alluminio, è un’azienda che segue ogni aggiornamento riguardante il proprio settore di riferimento al fine di offrire maggiore cura nella produzione dei particolari pressofusi, dalla co-progettazione fino ai lavori di finitura e imballaggio.

Ecco perché l’aumento o la diminuzione dei prezzi dell’alluminio è un fattore su cui non ci si può mai distrarre. 


Fonte: A&L