La manutenzione nel settore stampi pressofusione (1à parte)
L’importanza della produttività nel settore della pressofusione è certamente cosa nota a tutti. Le aziende cercano di essere produttive ed efficiente nella realizzazione di prodotti di qualità nel minor tempo possibile.
Quali sono le tipologie di manutenzioni per migliorare la produzione nel settore della pressofusione?
- Manutenzione correttiva o “a gusto” settore stampi pressofusione;
- Manutenzione opportunistica settore stampi pressofusione;
- Manutenzione preventiva settore stampi pressofusione;
- Manutenzione predittiva settore stampi pressofusione.
La dimensione competitiva dell’imprenditore storicamente era quella inerente all’ottimizzazione di presse, processi e tempi ciclo, senza fornire il giusto peso a tutte le altre variabili che entrano in gioco quando si parla di efficienza.
Oggi risulta difficile poter operare con lo stesso pensiero imprenditoriale di un tempo: infatti la competitività è stata resa più impegnativa per diversi fattori, quali ad esempio l’entrata sul mercato dei paesi emergenti, la contemporanea espansione dello scenario complessivo di competizione tra le imprese etc. etc.
Per questo motivo, oltre alla classica attenzione al tempo ciclo e alla qualità degli stampi per pressofusione, ci si concentra in maniera particolarmente attenta anche alla prestazione dello stampo per la pressofusione, controllando due grandi elementi di influenza: la manutenzione dello stampo e le attività di officina.
La quotidianità per uccidere il metodo
Pensando a un progetto di riorganizzazione (es esempio della manutenzione), il pensiero corre subito al “metodo”, con la convinzione che un buon metodo possa bastare. Purtroppo, non è così: trascurando le piccole criticità della quotidianità, i grandi progetti potrebbero risentirne. Ed è proprio questa attenzione alla quotidianità, come ad esempio la gestione delle piccole attività a il rispetto delle scadenze che contribuisce in maniera incisiva alla realizzazione di un progetto e all’ottenimento dei grandi risultati.
Attenzione che italpres ha sempre messo al primo posto per proporsi come partner affidabile in Italia e all’estero per la pressofusione di alluminio e leghe leggere, nella progettazione e costruzione stampi per pressofusione di alluminio
Un approccio che ha previsto, negli anni, una formazione continua per allineare tutto il team ad un metodo di lavoro che potesse essere adatto alle nuove esigenze del mercato.
Continua….
Fonte: Costruire Stampi marzo 2020