aumentare produttività industria pressofusione

Incrementare la produttività e l’efficienza della pressofusione

Con la maggiore concorrenza globale che guida la ricerca dei miglioramenti nell’efficienza produttiva, Ultraseal International Group racconta come le innovazioni negli agenti distaccanti e la tecnologia spray possono supportare l’industria per migliorare la produttività, l’efficienza e la competitività.

Nell'odierna industria della pressofusione l’aumento della produttività, l'ottimizzazione dei costi e della qualità dell'output sono fattori chiave, in particolare di fronte all'aumento della concorrenza globale e alla necessità di produrre componenti sempre più complessi. Sono questi fattori in particolare che hanno incoraggiato le fonderie a cercare nuove soluzioni che consentano la produzione di componenti fusi di alta qualità e di qualità, riducendo i costi e migliorando le operazioni di produzione. Gli sviluppi nell'industria automobilistica hanno portato a uno spostamento della pressofusione verso componenti più complessi e leggeri nella catena cinematica, nel telaio e nelle parti strutturali. La crescita del telaio e in particolare della struttura ha portato a investimenti in macchine per la pressofusione più grandi e in strumenti più costosi. Questo sviluppo ha successivamente evidenziato tutti gli aspetti delle operazioni di pressocolata, anche il ruolo dell'agente distaccante utilizzato, poiché i produttori cercano di aumentare la produttività dell’industria della pressofusione,migliorando l’affidabilità del processo, la qualità di output e aumentare la durata dello stampo.

Per capire come la scelta degli agenti distaccanti possa significativamente contribuire alla valorizzazione dell’efficienza della produzione, alla riduzione dei costi e al successo aziendale, bisogna dare un’occhiata ai vantaggi che le nuove tecnologie mettono a disposizione.

 

Massimizzare la copertura in maniera efficace per aumentare la produttività dell’industria della pressofusione

Se pensiamo al principale scopo degli agenti distaccanti – per facilitare il rilascio delle parti pulite e per evitare la saldatura dello stampo – ottenere una copertura uniforme è fondamentale per incrementare la produzione, per migliorare l’affidabilità del processo e la qualità complessiva del prodotto finale.

L’uso dei tradizionali lubrificanti a base d’acqua porta all’evaporazione dei liquidi quando entrano in contatto con gli stampi caldi in acciaio, lasciando una quantità di rivestimento lubrificato.

Questa è una fase critica poiché un eccesso di lubrificante non consente ai liquidi di evaporare abbastanza velocemente quando il metallo viene iniettato; tuttavia però una quantità insufficiente di lubrificante potrebbe comportare uno scarso flusso di materiale o una scarsa saldatura dello stampo, causando difetti superficiali e porosità, compromettendo la qualità complessiva del pezzo. Poiché l'industria si impegna a soddisfare la domanda attuale di componenti complessi a singolo pezzo, la complessità dello stampo rende questo problema sempre più consistente, data la necessità di raggiungere un livello consistente di copertura del lubrificante sull'intero stampo. Gli stampi presentano cavità in cui rimangono tipicamente quantità eccessive di lubrificanti a base d'acqua, causando flussi freddi, porosità e macchie sulla superficie del getto.

La soluzione a questo problema si trova nella tecnologia degli spray elettrostatici. Sviluppato da Lubrolene, WFR-EC ha una carica elettrostatica aggiunta all'agente distaccante che, applicato tramite una pistola a spruzzo elettrostatica appositamente sviluppata, crea un effetto avvolgente e garantisce una copertura uniforme degli agenti distaccanti, indipendentemente dalla complessità dello stampo.

L’applicazione di Lubrolene WFR-EC attraverso uno spruzzo elettrostatico riduce ulteriormente i problemi di saldatura e facilita l'allontanamento dal lubrificante a base d’acqua per garantire livelli di qualità maggiori e più costanti nei componenti pressofusi.

La somma della carica elettrostatica con Lubrolene WFR-EC inoltre migliora notevolmente le proprietà di adesione e fornisce una formazione di una membrana d'olio più coerente, fondamentale per ottenere una copertura uniforme dello stampo e un rilascio regolare. Oltre ai vantaggi in termini di qualità, maggiori livelli percentuali di adesione portano a una riduzione dello spreco di materiale e a tempi di ciclo migliorati.

Di solito, applicando un agente distaccante a base d’acqua con una pistola a spruzzo d’aria si raggiunge solo il 4% di efficienza di adesione. L’utilizzo della tecnologia della pistola a spruzzo appositamente sviluppata da Lubrolene invece migliora l'applicazione del Lubrolene WFR-EC e raggiunge un'efficienza di adesione maggiore dell’80% rispetto al lubrificante a base d’acqua tradizionale.

 

Aumento della velocità di processo con tempo di spruzzatura per incrementare la produzione

Quando si cerca di incrementare la produzione e migliorare l'efficienza di un processo, spesso è facile trascurare fasi che sono sempre state eseguite in una maniera particolare. Nella pressofusione, l’applicazione di agenti lubrificanti è uno di questi casi. Come un processo a ciclo breve e ripetitivo, il risparmio di pochi secondi nel processo di pressocolata può portare a un notevole risparmio di tempo e ad un impatto diretto sulla produttività e sui costi purché lo strumento sia stato progettato di conseguenza.

Se osserviamo le attrezzature standard per l’applicazione a spruzzo d'aria, per fornire una copertura completa e una buona adesione dello stampo questo tipo di utensili devono spruzzare da più angolazioni. In pratica, l’utilizzo di questa attrezzatura richiede tempo e può compromettere la qualità con livelli di copertura irregolari, in particolare nei moduli più complessi. Utilizzando l'attrazione elettrostatica, tuttavia, la pistola Lubrolene può coprire e aderire uniformemente a un'area molto più ampia, senza la necessità di spruzzare da varie angolazioni.

Con un tempo di spruzzatura tipico - anche per le macchine più pesanti di 4000 tonnellate - di pochi secondi,conLubrolene WFR-EC e letestine di spruzzatura Lubrolene appositamente progettate il tempo di spruzzatura può essere notevolmente ridotto. Questo porta alla diminuzione dei tempi di ciclo, all’aumento del rendimento e a un incremento della produttività. Inoltre, l'attrezzatura di spruzzatura Lubrolene dal design modulare può facilmente adattarsi a macchine di pressofusione di qualsiasi dimensione e il suo design, che necessita di poca manutenzione, migliora l'affidabilità, portando benefici potenzialmente significativi per l'industria della pressofusione.

 

Aumento dei tempi di attività e riduzione dei costi grazie a una maggiore resistenza degli utensili

Massimizzare rapidamente la copertura dello stampo può aiutare i produttori a raggiungere maggiori livelli di efficienza eincrementare la produttività, ma c'è un ulteriore vantaggio nell’utilizzo diLubrolene WFR-EC che forse detiene i risultati più significativi: una maggiore durata nel tempo dell’utensile.

L'uso dei tradizionali agenti distaccanti a base d’acqua consente un rapido raffreddamento della superficie dello stampo, portando a fluttuazioni estreme di temperatura che possono portare rapidamente alla formazione di crepe sulla superficie dello stampo a seguito di ripetute sollecitazioni di compressione e trazione. Con le crepe che iniziano a formarsi tipicamente dopo una centinaia di colpi, la vita utile dell’utensile si riduce e i colpi in meno a disposizione sono circa 120.000 in una tipica macchina per pressofusione.

Grazie alla sua quantità di spruzzo molto ridotta, l'effetto di raffreddamento rapido prevalente nei metodi tradizionali è notevolmente ridotto quando si utilizza Lubrolene WFR-EC, quasi azzerando le sollecitazioni termiche a cui sarebbero tipicamente soggette le matrici. Contribuendo all’estensione della durata di servizio dell’utensile fino a sei volte, la riduzione dei costipuò essere superiore a € 500.000 all'anno. La maggiore durata nel tempo dell’attrezzatura implica anche un minor numero di strumenti necessari, offrendo ulteriori risparmi sui costi di lavoro fino al 20%.

Nel complesso, Lubrolene WFR-EC aiuta i produttori ad aumentare la produzione nell’industria della pressofusione, a lavorare in modo più efficace, migliorando l'efficienza di produzione, riducendoi costi e permettendo la produzione di componenti più complessi che soddisfano le esigenze del settore. Una maggiore velocità di applicazione a spruzzo significa una riduzione significativa del tempo di ciclo; un'adesione più uniforme determina maggiori livelli di affidabilità del processo e riduce gli sprechi di materiale; e la diminuzione dello stress sugli stampi ne aumenta notevolmente la durata e la resistenza nel tempo. I risultati di questi fondamentali vantaggi sono evidenti, infatti migliorano la produttività e portano a una riduzione dei costi per l'industria della pressofusione ad alta pressione, senza compromettere la qualità della sua produzione.