Cos'è la burattatura?
La burattatura è una lavorazione meccanica di finitura superficiale. In altre parole, è un processo grazie al quale un metallo come l'alluminio viene lavorato in superficie e assume un diverso aspetto. Nello specifico, la burattatura viene utilizzata per la rimozione dei residui di substrato dovuto alla produzione di un lavorato, solitamente attraverso il processo di fusione (pressofusione, come nel caso di italpres) o di stampaggio.
A cosa serve la burattatura?
La burattatura, in poche parole, serve ad eliminare i residui superficiali. Nei metalli in particolare viene utilizzata per brunire, sbavare, pulire, opacizzare, disincrostare, rimuovere la ruggine, lucidare, brillantare, indurire la superficie. Serve anche per preparare i pezzi per un'ulteriore rifinitura. Per i pezzi derivanti da pressofusioni è fondamentale per sbavare gli attacchi di colata e liberare gli eventuali sfoghi d'aria.
Come avviene la burattatura?
La burattatura si effettua tramite il rotolamento o l'urto dei pezzi in un barile, detto anche buratto, da cui deriva il nome della lavorazione. In alcuni casi viene utilizzato anche un materiale abrasivo appositamente sagomato, in modo da velocizzare l'operazione. Le varianti prevedono l'utilizzo di acqua, lubrificanti e detergenti. In alcuni casi i pezzi vengono immersi in un liquido protettivo per prevenire eventuali futuri attacchi dell'atmosfera al materiale.
Il buratto viene caricato con i pezzi e posto in roto-vibrazione.Più è veloce l'azione del buratto, più è rapida la lavorazione, ma la dinamica del processo dipende dalla quantità di pezzi, dalla dimensione della macchina e dalla dimensione dei pezzi stessi. Quando il buratto inizia a ruotare, il materiale al suo interno si solleva fino a quando la gravità fa sì che il livello più alto venga a franare verso l'altro lato: così comincia il processo della burattatura. Il buratto può essere semplice, oppure provvisto di pale che corrono lungo l'interno e, girando, catturano le parti in caduta. Alcuni sono provvisti anche di un sistema di filtrazione per consentire la separazione delle parti o altro materiale nel cilindro.
Per chi è particolarmente indicata?
La burattatura è particolarmente indicata per i pezzi di piccole dimensioni in un numero elevato. È un processo che “allinea” tutti i particolari prodotti, li rende tutti uguali, quindi è anche una scrematura utile a rintracciare eventuali difetti o imprecisioni di produzione. Bisogna anche tenere conto che questa lavorazione provoca lievissime variazioni dimensionali, agendo sulla superficie del pezzo: generalmente tra i 2 e i 20 µm.
Il pregio della burattatura è la sostenibilità: il processo di finitura è economico perché possono essere lavorati una grande quantità di pezzi con poco o nessun controllo da parte dell'operatore. Il tempo è anche relativamente breve, visto che un ciclo completo va da 6 a 24 ore, con il buratto che gira a 20-38 RPM: meglio se pieno a metà, così è più efficiente.